Siracusa – paesi e città

“Siracusa è una città protagonista del suo tempo, in cui innovazione e sviluppo si coniugano con l’amore per la natura e l’arte e quant’altro e in cui grazie a un importante lavoro politico e sinergie imprenditoriali si sono finalmente creati i presupposti per il raggiungimento degli standard europei. L’evoluzione del gusto e la contemporaneità ci impongono scelte ponderate e decisive ricollegabili a un sentire improntato all’extreme problem solving tipico di una società che abbia fatto i conti con l’ineluttabilità delle shopping expedition”.

Con queste parole pronunciate durante un vernissage da un grizzly con una fascia tricolore, si conclude l’incubo che tormenterà per molte notti il sindaco di Siracusa dopo l’apertura del centoquattresimo centro commerciale cittadino.

“Siracusa è una città protagonista del suo tempo. Cantata dai più illustri poeti, bagnata dall’inclito mare che accompagnò lo sbarco dei primi corinti e i procellosi ingaggi con il fiero ateniese, custodisce la riserva naturale del Plemmirio, già nel World Nonsensical Guinness quale scogliera più disinibita e disponibile della storia, unica ad aver inglobato con perizia d’archi-star e scaltrezza causidica alcune delle più invadenti villette nella storia delle discese a mare. I preziosi litorali offrono al turista la possibilità di trastullarsi sotto il sole con paradossi più impegnativi di un sudoku di livello sovrumano”.
Con queste parole, pronunciate da una cozza kamikaze poco prima di essere deglutita, si conclude l’incubo che tormenterà per mesi l’assessore all’urbanistica dopo l’inaugurazione del duecentotrentatreesimo villaggio turistico a ridosso delle scogliere e delle spiagge siracusane…”

Se sei interessato, l’illuminante articolo (scritto insieme a Ivan Baio) continua su Doppiozero.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...