Il cemento è una cagata pazzesca

Dalle Orazioni vespertine di Darth Vader, santo patrono onorario di Siracusa.

 

darth siracusaSiracusa è la città più chic dell’universo, di sicuro la più cool. Occupa una posizione importante a misura delle importanti persone che la visitano, ed è bellissima da qualsiasi direzione vi si arrivi, sia per terra con un suv sia per mare con uno yacht. Possiede due giga-porti turistici costruiti sul mare in un mare di cemento, e numerosi sono i centri commerciali, ricchi di paccottiglia e di specchietti per le allodole, che garantiscono degna enfasi allo shopping compulsivo degli iniziati. La parte della città chiamata Club Privè, l’isola di Ortigia, è dotata di un megaponte a pedaggio di cristallo e diamanti che conduce alla reggia comunale, ora abitata dai sindaci sognatori, e ai templi a cinque stelle dove gli aristovip e i sommi maneggioni cantano un karaoke di odi al profitto. Il resto della città, occupato dalla plebaglia, è stato separato dal Club Privé grazie a un muro a secco elettrificato eretto con i soldi dei contribuenti.
Il club ortigiano è noto come l’isola della grande quiete. Niente accade in esso che possa disturbare il sonno dei vip. Il nulla regna e riempie del suo fatuo fascino i labirinti nei centri commerciali, le cambuse dei centomila ristoranti cangianti, le elusive piste da ballo delle discoteche più esclusive, i solenni saloni degli indorati hotel. Musica, arte, bellezza si aggirano come spettri per le mute vie di O
rtigia, ma trovano porte sbarrate, nessuno che dia loro asilo. Perché a Siracusa non c’è spazio per i fannulloni, perché noi che sappiamo come va il mondo qui abbiamo costruito il futuro.
Ed è un futuro di cemento.

 

Nota: ho scritto questo “lucido” micro-racconto secoli fa, come contributo alla manifestazione siracusana Chiamata alle Arti, e ora lo piazzo on line.

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...