Tanto oggi scrivono tutti

cannolo-siciliano

Scena: incontro letterario con la prestigiosa autrice di bestseller internazionali Pironetta Caproni Stygma. Subito dopo l’evento mi presentano alla preziosa contro la mia volontà e nonostante i miei gesti assai vistosi una persona riferisce alla somma Pironetta Caproni che ho scritto alcuni romanzi. Pironetta fa una faccia allo stesso tempo composta e sdegnata, fessurizza gli occhi e sibila davanti a tutti sputando veleno: “Tanto oggi scrivono tutti”.
E proprio come nei film di Fantozzi non dà la mano.

Peccato che nemmeno sei mesi prima l’avevamo vista introdurre al bel mondo un suo compare, un anziano professionista autore di un libro di m. probabilmente pubblicato a pagamento con qualche finto editore strapaesano, un romanzo storico autobiografico amoroso esistenzialista incagabile anche da un santo preso molto bene e intitolato qualcosa tipo I sogni sognati o L’ultimo sogno o Il destino del sogno d’amore o altra invereconda minchiata.

Morale della favola: è vero che tutti scrivono, ma a quanto pare per qualcuno il concetto si applica solo per il misero commesso della libreria. Perché gli altri, no, gli altri se sono miei amici possono farlo.

6 thoughts on “Tanto oggi scrivono tutti

  1. Devo dire che ciò che stride di più è il contrasto tra la degnazione contegnosa e la maleducazione sottesa all’essere stronzetti in quel modo lì, strapaesano e cafonissimo. Ma così va il mondo.

  2. Primo incontro con uno “scrittore”, in un ristorante.
    “Ah così scrivi?” Mi chiede con aria di superiorità.
    “Sai… ho pubblicato un libro”.
    “Uno? Io sei”, (sorriso di grande superiorità), “e di che genere?”
    “Fantascienza”.
    (Sorriso benevolo finto-accondiscendente) “Io scrivo di narrativa” mi fa gonfio d’orgoglio.
    Morale:
    a) Lui è scrittore, io ho solo scritto.
    b) La fantascienza non vale come letteratura, la sua narrativa, ovviamente, si.

Rispondi

